lunedì 9 febbraio 2009

Builder importer

Vi piacerebbe poter costruire le vostre creazioni anche offline e importarle successivamente in secondlife?
Lo strumento che ci permette di fare ciò è l'offline builder importer.

Premetto che sono amante del software libero essendo un utente Linux quindi tutti i programmi che citerò sono completamente Free e disponibili per vari sistemi operativi.

Cosa ci serve:
1) Blender (Potente software di modellazione 3d)
2) Prim.blender (è uno script per il Blender che simula le funzioni build di SL all'interno del Blender)
2) Offline builder importer (Script LSL di importazione ne potete trovare una copia free nel mio negozio in SL come entrate sta esattamente sospeso sopra la vostra testa.)

Cominciamo:
1) Installate il Blender
2) Scompattate il file compresso prim.blender_0.6.5.zip (dove preferite), vi verrà creata una cartella prim.blender

3) Aprite il blender

Prima cosa da fare è selezionare il linguaggio in italiano:
Posizionate il mouse nel bordo inferiore della barra in alto (vi appaiono due frecce al posto del puntatore)
Cliccate col tasto sinistro del mouse e tenendo premuto trascinate verso il basso.
Vi appare questo menu:

Cliccate su Language & Font poi su language: English e selezionate Language Italian
Attivate i bottoni Tooltips Buttons Toolbox
acchiappate nuovamente la barra con il mouse e tiratela su per nasconderla
Cliccate su file e su Salva impostazioni predefinite o se preferite fate direttamente (ctrl-u)
Adesso avrete sempre tutto in Italiano.

4) Cliccate il tasto F1 (O se preferite andate su File -> Apri)
Cercate la cartella prim.blender che abbiamo scompattato in precedenza selezionate il file prim.bender.blend e cliccate su apri.Ora vi ritroverete davanti questa finestraCol tasto destro del mouse cliccate sulla tendina con tutte le scritte,
vi apparirà un menù nel quale dovrete selezionare EXECUTE SCRPT.

Ed ecco che compare il pannello con gli oggetti (prims) che si possono creare in secondlife e al centro della schermata 3d (nell'area di lavoro) un cubo già inserito.
Basta cliccare sopra un prim (sfera cono, quello che si vuole) per vederlo comparire nell'area di lavoro.
Per cancellare il cubo o un qualunque oggetto 3d lo si seleziona col tasto destro del mouse (appare contornato) e si preme il tasto canc dalla tastiera.
Vi appare un testo di conferma dove basta cliccare col taso sinistro su Cancella oggetto selezionato.

Per spostare, ruotare, scalare ecc... si seleziona sempre col tasto destro e (avendo cura di tenere il puntatore dentro la finestra di lavoro) si preme spazio da tastiera e si seleziona la funzione desiderata col mouse nel menu che appare.

Aumentare o ridurre lo zoom:
si ruota la rotella del mouse avanti o indietro o si preme + e - da tastiera.

Ruotare la vista:
Si clicca e si tiene premuta la rotella del mouse (utilizzandola come tasto centrale) e con movimenti del mouse si ruota la vista.
Se preferite la tastiera utilizzate le frecce del tastierino numerico in prossimità dei tasti 2 4 6 8
Per la vista superiore premete 7 , laterale 3, frontale 1, il 5 torna alla vista prospettica (ricordate sempre di tenere il puntatore nell'area di lavoro).
Una volta finito di comporre gli oggetti come si farebbe su second life clicchiamo su salva nel pannello degli oggetti SL
E col blender abbiamo finito non ci resta che entrare in secondlife ed importare gli oggetti.
Una volta entrati andiamo in una sand box (assicuratevi che si possano utilizzare gli script altrimenti non funziona, ve ne accorgete dal simbolo in alto).
1)Aprite il file salvato col blender con un visualizzatore testo (Blocco note o simili) e selezionate tutto il testo contenuto (Modifica -> Seleziona tutto)

2)Copiate il testo (che non è altro che una serie di coordinate) con Modifca -> Copia o premete CTRL C contemporaneamente da tastiera.

3)Tornate in Second life e create una nuova Notecard incollando tutto il testo copiato facendo CRTL V da tastiera allinterno della notecard.

4)Salvatela cliccando sul pulsante Save

5)Prendete l'offline builder importer dal vostro inventario e rezzatelo a terra.

6)Prendete la notecard appena creata e trascinatela sopra l'offline builder e aspettate qualche secondo che tutti gli oggetti si dispongano da soli.