sabato 21 marzo 2009

Superfici riflettenti


Vi è mai capitato di entrare in un edificio in secondlife nel quale il pavimento appare con una superficie completamente lucida e riflette gli oggetti sovrastanti comprese le pareti?
Avete cercato inutilmente lo script per ottenere quel riflesso?
Io stesso son rimasto di stucco dopo estenuanti ricerche su internet digitando frasi tipo Script riflessi second life , riflesso pavimento lsl , reflect floor ecc..
Beh la soluzione è più semplice di quanto possiate immaginare.
Nessuno script!
Non è altro che un illusione ottica molto geniale.
La soluzione è sempre sotto i vostri occhi, un indizio molto importante infatti ci è dato dal fatto che stranamente il nostro avatar non si riflette nel pavimento, perchè?
In realtà quello che sembra un pavimento lucido a specchio non è altro che un prim con una texture trasparente, e ciò che vi sembra riflesso non è altro che un clone rovesciato dell' oggetto che vogliamo far credere sia riflesso.

Ecco un esempio su come fare:

Create il vostro pavimento con texture ( parquet marmo quello che volete ) e dategli un colore più grigio.

Poi ai bordi create come fareste di norma le pareti ma fatele il doppio in altezza rispetto a come le avreste fatte di norma.



Ora portate il pavimento fino a metà delle mura appena create e dategli trasparenza 26 30.



Comincerete a notare che la metà sottostante delle pareti comincia a vedersi non come il proseguimento ma come riflesso di quelle sovrastanti ingannando la vista.

Ora vi basterà semplicemente fare lo stesso con ogni oggetto che volete far sembrare riflesso


ma per una resa migliore il consiglio è di metterne uno identico sottostante.

Fate così con ogni prim che volete riflettere.

2 commenti:

  1. Grazie... Splendido tutorial!

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  2. MMM... PUTROPPO POSSO USARE POCHI PRIM SUL MIO TERRENO E DA QUANTO HO CAPITO CON QUESTO SISTEMA DOVREI USARNE IL DOPPIO COMUNQUE GRAZIE PER LA GUIDA ;)

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