sabato 22 agosto 2009

GUADAGNARE SOLDI ONLINE CON SECOND LIFE

Scrivo questo post sperando possa essere una utile guida tratta dalla mia esperienza come negoziante su second life.

Se vi siete decisi ad avventurarvi in questo mondo dopo aver letto recensioni e guide che vi scrivono cose del tipo:

"C'è chi ha lasciato il lavoro reale per dedicarsi solo a quello virtuale." "C'è chi lavorava in banca per duemila euro al mese e ora ne guadagna il triplo vendendo vestiti e palazzi. Virtuali, ovviamente. "

Il mio consiglio è quello di stringere i denti e tenervi stretto il vostro lavoro e lasciar perdere second life, e sopratutto leggete prima la data dell'atricolo perchè è roba molto vecchia.
Che molte persone si siano arrichite su secondlife è verissimo... ma parliamo di quando la communità era agli esordi , adesso dei 60 70 mila utenti che si collegano giornamente:

il 50 % sono commercianti che sperano di guadagnarci,
il 25% sono dei bot (utenti falsi creati da commercianti per aumentare il traffico della loro land )
ed il restante 25% è composto da persone che entrano per esplorare, chattare , o comprare.

Il massimo che riuscirete a fare se sarete intraprendenti sarà quello di riuscire a guadagnare 40 dollari puliti al mese dopo 6 mesi di duro lavoro e nottate al pc creando l'impossibile.

Il consiglio che posso darvi se comunque volete tentare questa strada è quello di prendersi un plot senza superare gli 8,192 sq. Meters o la linden lab vi ammazza con i fee ( tasse ) , e di sopperire al limite di prims con i VENDOOR PANELS che vi permetto di inserire oggetti da vendere al loro interno sfogliandoli e visionandoli uno per volta ( nella speranza che un domani non tassino pure l'utilizzo di questi ultimi ).

Se decidete di far soldi nell'acquistare e rivendere terreni vi consiglio di guardare la mappa dei plot già in vendita ( i quadrati gialli col simbolo L$ per intenderci ) e di tenerla d'occhio per qualche mese per farvi un'idea... noterete che è tutto fermo, e tenere in vendita un terreno da 8,192 sqm per molto tempo non è certo roba economica visto che essendo ancora di vostra propietà ci pagate i fee ( 40 dollari al mese + 20% di iva ).
Capirete voi stessi che se vi rimane invenduto per tre mesi son dolori.

Altro fattore importante del quale ogni commerciante deve tener conto è la visibilità...
Per vendere oggetti dovete far pubblicità!
Scordatevi di andare in giro a spargere landmark del vostro negozio perchè è considerato spamming ( pena sospensione dell'account da parte dei linden se vi cassano ).
Potete pubblicizzare il vostro terreno a 30 l$ alla settimana per entrare nella ricerca generale, ma tenendo conto che prima di voi c'è già una marea di gente scordatevi d'essere ai primi posti della classifica.
Un'altro metodo per pubblicizzarsi è quello di pagare una inserzione dove chi paga il prezzo più alto sta in cima alla lista , attualmente il primo sotto la voce furniture ( arredamento ) paga 401000 L$ a settimana ( 1518,56 dollari per chiarirci ) per cui se non siete più che sicuri dei vostri prodotti non fate la pazzia perchè spendere 1518 dollari alla settimana quando ve ne rientrano solo 500 non è molto conveniente .

La triste realtà della quale mi sono accorto è che chi entra su second life ormai lo fa principalmente con lo scopo di arrichirsi , trovare lavoro online e fare soldi , con questo non voglio fare il falso moralista perchè io stesso mi sono iscritto con quello scopo.

Il 95% circa delle attività è in perdita e chiude dopo qualche mese... troppa gente che vuol guadagnare con internet tentando questa strada , tasse eccessive dalla linden lab , prezzi per appezzamenti di pologoni 3d ( terreni virtuali ) ormai alle stelle e gruppi di negozianti che si son già fatti disposti a spendere migliaia di dollari a settimana per schiacciare la concorrenza!

Attualmente io possiedo una regione ( abbasanta 65,536 sqm ) pagata 1000 dollari e fin quì ci starebbe pure... ma dover tirar fuori 300 dollari di tasse al mese mi sembra eccessivo visto che non le pago nemmeno per un terreno in real life.

Con questo non voglio puntare il dito su nessuno, è solo ciò che ho raccolto dalla mia esperienza!

Lascio aperti i commenti sul post sperando di poter essere utile...

7 commenti:

  1. ciao, si in effetti i prezzi di land e terre sono lievitati parecchio... per avere un sito internet spendo 50 euro l'anno per uno spazio su SL 50 al mese ghghghgh

    RispondiElimina
  2. Sapete dirmi da dove si paga la pubblicità?
    Vorrei pubblicizzare il mio negozio di abbigliamento! grazie in anticipo.

    RispondiElimina
  3. Per pubblicizzarsi o meglio pubblicizzare la propria attività ci sono vari metodi.
    I più comuni sono:
    pagare una inserzione ( classified ), clicchi col tasto destro del mouse sul tuo avatar, scegli profilo, click su inserzioni -> nuovo riempi la casella testo con parole chiave che indicano cosa devi promuovere , selezioni la categoria e clicchi su pubblica.
    Ti chiede il prezzo lo imposti e salvi.
    Naturalmente come detto sopra più paghi più stai in alto. :-)

    RispondiElimina
  4. Fare soldi su second life ... Eh si purtroppo non tutti possono essere come Anshe Chung .

    RispondiElimina
  5. Beh direi no visto che la cosidetta " rockfeller " di secondlife è riuscita pure a guadagnarsi una pagina su wikipedia oltre che fare miliardi anche su altre attività , guardate voi stessi su http://en.wikipedia.org/wiki/Anshe_Chung

    RispondiElimina
  6. Piuttosto... a seguito di qualche amico che ha messo in dubbio le statistiche citate sopra vi mostro cosa sono i bot o cloni che utilizzano molti venditori per aumentare il traffico dei loro negozi.
    Fate copia e incolla degli indirizzi:

    Video dimostrativo dello script java bot

    http://www.youtube.com/watch?v=RDCZBzlc45U

    Quì comprate lo script per fare i cloni

    https://www.xstreetsl.com/modules.php?name=Marketplace&file=item&ItemID=1230118

    RispondiElimina
  7. Azzz!!!!! Ma così diventa una comunità di Droidi!
    Marcello.

    RispondiElimina